lunedì 25 marzo 2013

Ancora apprezzamenti per Jennifer Lawrence

Questa è la traduzione dell'articolo comparso lo scorso 22 Marzo su EW. Com (purtroppo la traduzione porta via tempo e ho preferito dare spazio ad aggiornamenti lampo, prima di dedicarmi a quest'articolo.

Vincitrice di un Oscar, protagonista di blockbuster Jennifer Lawrence senbra avere la fortuna sempre in suo favore.
Articolo di Jeff Labrecque


Jennifer Lawrence non ha solo vinto, il mese scorso, l'Oscar come migliore attrice protagonista. Ha praticamente vinto gli interi Oscar (Ben Affleck, scusaci). Ha incantato gli ospiti notturni - e la giuria degli Accademy - con un disarmante umorismo privo di sconcerie e con una condivisione compulsiva nelle settimane precedenti alla cerimonia. Lei ha dominato i tappeti rossi con una varietà di splendidi abiti. Cosa più importante, è stata l'unica nominata ad arrivare al Dolby Theatre alla testa di un franchise  da 400 milioni di dollari. Di sicuro, lei era splendida e meritevole dell'Accademy per la sua performance di giovane vedova sconsolata nel film Silver Linings Playbook- Il lato positivo, ma quando ha accettato l'Oscar, c'è stata la palpabile ammissione che lei è il futuro: una giovane, bella regina dei film indipendenti che è in grado di portare avanti e vendere un franchise d'azione.

A soli ventidue anni, con un oscar e un ruolo da protagonista in Hunger Games e X-Man, la Lawrence sembra essere la giusta attrice, nel giusto film, al momento giusto. "Tutti vogliono lavorare con lei, che siano un altro attore o attrice, o un regista, o uno studio di prodizione" dice David Glasser, COO di The Weinstein Company, che ha distribuito Silver Linings Playbook. "Credo che tutti, proprio ora, vogliano trovare quel grande progetto Jennifer Lawrence".
Dopo l'audizione ed aver perso il ruolo di Bella in Twilight,  a vantaggio di Kristen Stewart, il primo grande progetto di Jennifer Lawrence è stato Winter's Bone - Un gelido inverno, il coraggioso film indipendente nel quale Jennifer Lawrence interpreta una forte ragazza do Ozark che cerca di toglire i suoi fratelli più giovani dalla povertà, senza l'aiuto del padre e della madre malata di mente. Apparendo virtualmente in ogni scena, ha abbagliato i critici ed è stata nominata per il suo primo Oscar. "C'è stato qualcosa [nella sua audizione] e il modo in cui è stata capace di convincere di avere il peso di questa famiglia sulle sua spalle. Non è qualcosa che puoi solo recitare", dice Paul Schnee, che ha seguito insieme a Kerry Barden il  casto di questo film indipendente.. "Conoscendo le richieste per questo ruolo, è come se fosse stato 'Questa è la ragazza! Questa è la ragazza!'"

La maggior parte di chi ha lavorato con Jennifer Lawrence sembra avere una versione della rivelazione "Questa è la ragazza!". Mentre la Lionsgate annunciava il progetto di adattare la trilogia di Suzanne Collins Hunger Games, Jennifer Lawrence è stata una contendente al ruolo da protagonista fin dall'inizio, in parte per le similitudini tra il personaggio di Katniss con quello del suo personaggio, indipendente, personaggio di Un gelido inverno. Ma Gary Ross, al quale era stata assegnata la stesura e la direzione di Hunger Games, non l'aveva ancora vista in quel film. La sua epifania avvenne quando ha passato tre giorni scrivendo il voiceover per il film di Jodie Foster The Beaver, nel quale Jennifer interpreta la fidanzata di Anton Yelchin.


"Solo vedendo il film più volte, ho detto, 'chi è quell'attrice?' Non riuscivo a credere a quel talento" dice Ross, che ha definito l'assegnazione del ruolo di Katniss alla Lawrence come la decisione del film più facile da prendere. "Non c'è stato nemmeno bisogno di una scelta delle battute per l'audizione. Onestamente mi sento fortunato che sia esistita un'attrice così brava, in quel momento per quel film. Così è come mi sono sentito. Ricordo di aver detto alla Lionsgete, mentre stavamo facendo le audizioni 'Guardate, questo succede una volta ogni dieci anni' Qualcuno è andato alla porta di questa specie di talento straordinario e vi sta bussando sulla spalla".

I film d'azione sono storicamente territorio maschile, e le maggiori attrici di successo ad Holliwood, comw ad esempio Julia Roberts, si sono ritagliate uno spazio nel genere più redditizio disponibile per il loro sesso: le commedia romantiche. Anche allora, vent'anni fa, Jodie Foster è salita su un piedistallo simile e con numerosi successi proprio dopo Il silenzio degli innocenti, avreste rifiutato la suite di uno studio per promuovere un franchise da 100 milioni di dollari costruito attorno ad un personaggio femminile (Sigourney Weaver, nei film Alien è stata una delle poche eccezioni). Ma c'è stato un cambiamento nella cultura e difficilmente qualcuno avrebbe strabuzzato gli occhi quando nel 2010 Angelina Jolie - ancora oggi Lara Croft e Mrs Smith - ha interpretato con successo Salt, un thriller d'azione inizialmente pensato per Tom Cruise.

Le eroine dei film d'azione di oggi non sono più delle damigelle in pericolo. Loro sono tenaci (La ragazza con il tatuaggio del drago), coraggiose (Brave), e tanto letali con un'arma quanto le loro controparti maschili (Biancaneve e il cacciatore). Quando Jennifer Lawrence è stata scritturata come Katniss Everdeen nel 2011, è diventata non solo il volto della distopica Giovanna d'Arco del futuro di Sozanne Collins, ma il nuovo volto del vero potere al box-office. Hunger Games ha aperto come un supereroe conun incasso nel week-end di 152,5 milioni di dollari, e ha superato complessivamente tutti i film del 2012 eccetto The Avengers e Il cavaliere oscuro i ritorno.

Ma Gary Ross non è stato il primo che ha usato il talento di Jennifer Lawrence per uno spettacolo scoppiettante e spettacolare. Il regista Metthew Vaughn che ha diretto X-Men: First Class, l'ha scritturata per la versione più giovane di Mistique, la mutante dalla pelle azzurra interpretata nel film originale da Rebecca Romijn. Il suo personaggio secondario ha un ruolo defilato rispetto ai mutanti interpretati da James McAvoy e Michael Fassbender, ma l'attrice ha fatto subito una buona impressione in X-Men : First Class sul regista che dirigerà il sequel Days of Future Past, Bryan Singer.

"C'è una scena che stavamo girando con James e Mike, e ho notato che lei non aveva problemi a dire quello che pensava in modo divertente", ride Singer. "Lei e Matthew avevano una sorta di botta e risposta su quello che funzionava o meno, sono stato come colpito dal fatto che tra tutti gli attori sul set lei era tra le più giovani e tuttavia era capace di essere la più esplicita."

Per tutti quelli che ridono per una delle uscite senza preoccupazioni di Jennifer Lawrence, un dietro le quinte - interviste nelle queli scherza sul suo corpo, fingendosi scoraggiata, o il divertente scambio di battute con Jack Nicholson, un discorso simile è difficile da immaginare. "Non credo che Jennifer sia impaurita da qualcosa o da qualcuno" dice Ross. "Sarei stupito che lo sia mai stata. Lei è una delle persone più sicure che abbia mai incontrato nella mia vita, ma se lo è meritato. Lei ha talento da vendere".



Fonte:  EW.com

Nessun commento:

Posta un commento