giovedì 21 marzo 2013

Cresce l'attesa per Catching Fire- La ragazza di fuoco e con essa anche le preoccupazioni delle fan?

Ad otto mesi dall'uscita delle sale di Catching Fire - La ragazza di Fuoco, l'attesa si fa sempre più incalzante, come il timore dei fan che il film non "renda giustizia" all'omonimo libro dal quale è tratto. A dare voce a queste paure è stato Yahoo Movie Uk & Ireland. Ecco l'articolo integrale tradotto. Per leggere l'originale vi basterà andare sul link precedente o sulla fonte, a fondo articolo.

Può Hunger Games: La ragazza di fuoco riprodurre fedelmente il libro?
Il romanzo è un concentrato di avvenimenti ma può il film proporre una versione funzionante?


Articolo di Christopher Morris Yahoo! Contributor Network 

Dopo il successo del primo film di Hunger Games, che ha incassato da solo oltre 600 milioni di dollari al box office, il successo commerciale di "Hunger Games: La ragazza di fuoco" è virtualmente assicurato. Anche se la casa di produzione, Lionsgate, potrebbe non vedere oltre il grande successo al box office del primo film della trilogia  sarebbe un fallimento, è difficile da credere che un film abbia ricevuto una calda accoglienza della critica, in aggiunta al largo consenso popolare, ci sarà qualcosa d'altro oltre il successo. Soprattutto se il primo Hunger Games finisce in maniera così sinistra e premonitrice.
Tuttavia, i fan dei libri  e della serie saranno ovviamente più preoccupati per la qualità del film piuttosto che per quanti soldi possa guadagnare. E lo studio, ovviamente, non vorrà allontanare il suo pubblico più accanito, con l'intenzione di continuare la serie con almeno altri due film per completare la trilogia dei libri. Si può essere piuttosto certi, inoltre, che se tutti e quattro i film avranno successo, la Lionsgate potrebbe meditare di fare nuovi film su Hunger Games.


Sarà interessante  vedere come i creatori de "La ragazza di fuoco" si avvicinano al libro. Il secondo libro della trilogia è il preferito dalla maggior parte dei fan della serie. Ma pone anche problemi per la prospettiva registica.
Senza anticipare la trama per chi non ha letto il libro, il secondo romanzo della trilogia presenta una trama molto più densa e articolata, con nuovi avvenimenti e forti emozioni. La crescita alla quale sono sottoposti alcuni dei personaggi centrali è una delle parti intense del romanzo, e gioca un ruolo fondamentale nel matrimonio, già avvincente, che orta il tutto in un intenso climax. In breve, tutte le parti fondamentali del romanzo si intrecciano insieme perfettamente creando un tutt'uno, denso e complesso, che avvince il lettore.
Quando i produttori trasportano questo sul grande schermo, il grande problema al quale devono fare fronte è come condensare tutto questo in un unico film. Perchè è già stato confermato che il terzo libro della serie, Il canto della rivolta, sarà diviso in due parti, sembra una decisione naturale fare de La ragazza di fuoco, come è accaduto al primo libro, un film autonomo che ha bisogno di essere raccontato in una singola volta. Quindi quanto del libro può essere adattato per diventare film, potrebbe essere troppo lungo e difficile da gestire, e può conservare la forza, la coerenza e l'ossessività del libro?
E' sicuramente un compito difficile da avere tra le mani. Il fatto che il regista del primo film, Gary Ross, abbia già rinunciato alla possibilità di girare il sequel, dichiarando che non gli veniva dato il tempo necessario per girarlo come avrebbe voluto, può preoccupare i fan della saga. Staremo a vedere.





Nessun commento:

Posta un commento